fbpx
  • Branding: 8 consigli utili per promuovere la tua Attività di Bellezza Professionale

Il Branding è l’insieme delle attività strategiche e operative riguardanti la gestione e il consolidamento di un marchio all’interno del mercato in cui è collocato. Queste attività contribuiscono a differenziare un prodotto rispetto ad uno differente di un competitor, grazie ad azioni che sono volte alla creazione di segni distintivi (nome, logo o produzione di contenuti bradizzati).

Brand Identity per centri di Bellezza

Perché è importante per un centro estetico, salone di parrucchiere o SPA, iniziare un processo di consolidamento del Brand? È indispensabile oggigiorno, vista la necessità di Promuovere al meglio la propria attività.

Vediamo quindi 8 semplici consigli da applicare all’interno della tua attività per renderla efficiente e soprattutto per aumentarne la visibilità verso il pubblico.

1) Redigere un PIANO MARKETING ben strutturato

Per poter avere un’attività ben strutturata, occorre che le proprie attività siano organizzate in un piano programmato per il lungo periodo e secondo le giuste tempistiche. È importante, quindi, attuare una vera a propria strategia di marketing, che possa essere funzionale alla propria attività e alle proprie possibilità, anche in base agli obiettivi prefissati.

Un piano marketing ben strutturato prevede i seguenti step:

  • Calendario Eventi: importante avere un calendario all’interno del quale indicheremo le festività e gli eventi importanti, ai quali sarà, per esempio, possibile abbinare promozioni dedicate. Grazie al calendario si può pensare di organizzare eventi all’interno del salone e quindi avvisare i propri clienti, tramite sms programmati.
  • Canali di Comunicazione: indispensabile determinare i canali di comunicazione che si intende utilizzare, così da poter organizzare al meglio il proprio materiale comunicativo. È importante scegliere canali di comunicazione di facile utilizzo per il salone, da poter tenere costantemente sotto controllo e poter gestire al meglio.
  • Posizionamento e Messaggio: fondamentale, in questo processo, è attirare la giusta clientela. Il pubblico deve avere un interesse reale verso la vostra attività, così da poter avviare un processo di fidelizzazione.
  • Obiettivi: è importante definire gli obiettivi dell’attività, per poter strutturare al meglio le azioni di marketing necessarie al loro raggiungimento. Voglio nuovi clienti? Voglio aumentare il mio fatturato? Voglio avere una clientela fidelizzata?

2) Gestire accuratamente una PAGINA FACEBOOK

La gestione dei social è una parte importante per la crescita della propria attività. Ogni social ha un suo linguaggio e una sua metodologia di comunicazione, pertanto è molto importante scegliere il social più adatto a soddisfare gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Sicuramente Facebook, in questo caso è il social media più versatile e più adatto per le Pagine di Attività Professionali. Vediamo ora alcuni consigli per una gestione ottimale della propria pagina:

  • La comunicazione deve avvenire da una Pagina Professionale, non da un Pagina Personale: la categoria corretta da utilizzare per una pagina Facebook di un’attività di Bellezza Professionale è “Impresa Locale o Luogo”. E’ molto importante non comunicare con i propri clienti attraverso il proprio profilo personale, non sarebbe professionale e in più si potrebbe subire una penalizzazione da parte della piattaforma.
  • Gestione costante della pagina Facebook: è necessario dedicare tempo alla pagina di Facebook, ma soprattutto non bisogna trascurare i contenuti che vengono pubblicati. I post devono essere in linea con la propria attività e con il settore di riferimento. L’ideale sarebbe pubblicare post circa 2/3 volte a settimana, per garantire un aggiornamento costante per il proprio pubblico.
  • Utilizzare gli strumenti giusti: sappiamo bene che non è facile gestire una pagina Facebook, anzi, è da considerarsi un lavoro a tutti gli effetti. Per questo esistono dei programmi che possono essere d’aiuto per snellire la difficoltà della gestione. Vediamo Canva, per la creazione di immagini in modo semplice e moderno, PostPickr, per programmare i post, oppure Facebook Insights, per monitorare le performance della tua pagina.

3) Utilizzare un GESTIONALE per organizzare al meglio la propria attività

Un programma gestionale è in grado di semplificare la tua attività di Bellezza Professionale. Ti permette di pianificare adeguatamente le tue attività e le tue giornate, potrai gestire il tuo staff con orari e turni e potrai gestire i tuoi clienti, grazie al contatto costante con loro per l’organizzazione degli appuntamenti. Ti permette di gestire le tue attività marketing e di avere report statistici sull’andamento del tuo salone.

Un software Gestionale ti permette di creare anche un database clienti utile per definire al meglio i destinatari delle proprie strategie di marketing. Ciò ti permetterà di avere un piano di marketing efficace e remunerativo, per andare a colpire proprio il pubblico giusto per la nostra attività.

4) Avere una VETRINA ONLINE

Nel 2020, avere una vetrina online, cioè un proprio sito web, è quasi obbligatorio per un’attività. È una delle chiavi principali per essere sufficientemente competitivi sul mercato.

Il sito web è quello strumento che ti permette di essere visibile a tutti sulla rete. Cioè ti permette di avere maggior popolarità e di poter fornire più informazioni ai tuoi clienti o possibili clienti sulla tua attività. Se siamo online forniamo al pubblico il nostro biglietto da visita.

Il sito web deve essere ben strutturato, non è obbligatorio che sia complesso o costoso, ma è importante avere alcuni accorgimenti. È molto importante il lato SEO (Search Engine Optimization), cioè l’ottimizzazione delle parole chiave per permettere al sito di essere ben posizionato nei motori di ricerca.

Un secondo accorgimento molto importante per il proprio sito è la “responsiveness” cioè la visibilità dai dispositivi mobili. Oggigiorno la maggior parte delle sessioni di navigazione in internet avvengono tramite smartphone o tablet, è quindi importante che il sito sia ben visibile anche attraverso quei dispositivi e non soltanto da desktop, anche per quanto riguarda la penalizzazione da parte di Google. Lui non apprezza molto i siti non responsive!

5) Avere molte RECENSIONI

Sappiamo bene che l’opinione dei clienti è molto importante. Prima di fare le nostre scelte consultiamo sempre le esperienze che hanno avuto gli altri prima di noi, attraverso le recensioni.

Pertanto è fondamentale che anche il nostro salone sia ben recensito da parte dei nostri clienti. Per far sì che le persone lascino un’opinione positiva sulla nostra attività, si potrebbe pensare di avere delle promozioni dedicate a tutti i clienti che decidono di scrivere della loro esperienza.

I luoghi in cui si possono lasciare le recensioni sono: Facebook, parametro importante per la valutazione della propria pagina aziendale sul social; ma il più popolare è sicuramente Google, grazie alla piattaforma Google My Business, dove troviamo tutte le info relative alla nostra attività, comprese le opinioni dei clienti (anche quelle di Facebook!).

6) Investire in FACEBOOK ADS

Facebook è nato come community gratuita, ma oggigiorno è una delle piattaforme pubblicitarie più utilizzate dalle attività.

Si tratta di un canale pubblicitario con un’ottima visibilità e con prezzi ancora accessibili per qualsiasi tipo di attività, dalla più piccola alla più strutturata.

È indispensabile, quindi, per le attività di Bellezza Professionale, arrivare a definire un budget (mensile o settimanale, in base alle esigenze) da dedicare alle proprie promozioni su Facebook. È importante questo tipo di investimento per la possibilità di avere Pubblici Personalizzati ai quali mostrare i nostri aggiornamenti.

Grazie al suo strumento avanzato di selezione del pubblico personalizzato, Facebook si dimostra uno degli strumenti pubblicitari più remunerativi. Si ha la possibilità di targetizzare al meglio i clienti e creare pubblici sempre più definiti e ristretti a cui mostrare le proprie promozioni, grazie alla creazione (attraverso studi mirati) della propria buyer personas.

7) Campagne di E-MAIL MARKETING

L’E-mail Marketing è uno strumento di Marketing online dall’elevato tasso di conversione, se utilizzato per avere nuovi clienti, ma anche in grado di fidelizzare al meglio i già clienti, mantenendo un contatto costante.

Bisogna scrivere adeguatamente i testi e strutturare in modo coerente la newsletter. Potranno essere usate come Benvenuto all’interno della Community oppure per la Promozione di nuovi prodotti o di nuove offerte.

All’interno di una strategia di E-mail Marketing possiamo trovare più tipi di campagne di comunicazione:

  • E-mail istituzionali: possono essere inviate comunicazioni da parte dell’azienda. Non portano all’interno messaggi di marketing o contenuti di interesse, ma semplicemente informano il proprio pubblico relativamente ad attività svolte dall’azienda o comunicazioni importanti di carattere generico;
  • DEM (Direct E-mail Marketing): sono tutte quelle comunicazioni inviate dall’attività/azienda in questione, con finalità pubblicitarie e promozionali. Ad esempio, se viene creata una nuova offerta relativamente ad un trattamento all’interno del proprio salone, sarà un’ottima scelta inviare al proprio pubblico una DEM, tentando di generare conversione.
  • Newsletter: sono in questo caso tutti i messaggi che vengono inviati a chi si iscrive ad un servizio di comunicazione. Verranno in questo caso inviate sia email generiche, sia email promozionali, a tutti coloro che hanno mostrato interesse verso l’attività e sono intenzionati ad essere costantemente aggiornati.

8) Offrire ESPERIENZE di qualità ai tuoi clienti

Per poter far crescere al meglio la propria attività è necessario trovare un modo per garantire esperienze positive ai propri clienti.

Si potrà offrire loro qualcosa nel momento in cui entrano nel salone, riservargli un trattamento personalizzato di benvenuto, oppure dedicargli promozioni speciali.

Sono piccoli accorgimenti che permetteranno al salone di crescere qualitativamente, guadagnandosi la stima dei propri clienti e, di conseguenza, recensioni positive che porteranno più clientela nel centro.

Solo in questo modo avremo la possibilità di fidelizzare la clientela e rimanere in costante contatto con i nostri clienti.