fbpx
  • FACEBOOK o INSTAGRAM? Quale Social è meglio per il proprio centro

Social Media: I Dati

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei Social Media. A livello mondiale si registrano ad Ottobre 2020 un totale di 4.14 miliardi di utenti attivi su Social Media, con una penetrazione del 53% sul totale della popolazione.

In Italia rimaniamo con percentuali molto elevate, parliamo di 35 milioni di utenti attivi sui Social Media, con una penetrazione del 58% sul totale della popolazione.

Un dato importante è quello relativo alla percentuale di utenti che utilizzano i Social Media tramite un dispositivo mobile: 98%.

Questa breve introduzione per rendere noti strumenti digitali alla portata di ciascuno di noi, in forte crescita ed estremamente versatili. Le piattaforme social offrono la possibilità alle persone, ma anche alle aziende, di mostrarsi al pubblico secondo il proprio lato migliore.

In questo articolo cercheremo di darvi consigli utili per la scelta e il corretto utilizzo dei social media per il vostro centro di bellezza.

Importante è scegliere con cura gli strumenti da utilizzare, a seconda del proprio obiettivo e a seconda del proprio target di riferimento.
Avere troppi Social Media può essere causa di dispersione, quindi potrebbe far perdere di vista l’obiettivo finale. Potrebbero emergere problemi di gestione, a causa della suddivisione dell’impegno che viene dedicato a ciascuna piattaforma, quindi rischiando di vanificare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.
Quale Social Media utilizzare, quindi?

Gestione Pagine Facebook

Circa l’80% della popolazione italiana ha un profilo Facebook (2.5 miliardi di utenti attivi a livello mondiale). Perché questo dato così importante? Perché su Facebook si può, effettivamente, fare tutto. Si può utilizzare per il proprio profilo personale, oppure per la propria azienda, si possono caricare foto, video o contenuti e si possono creare vere e proprie pubblicità. Facebook ti offre la possibilità di creare intorno alla tua pagina aziendale una vera e propria Community. Su Facebook si possono creare gruppi e dar vita a discussioni dei più svariati argomenti.

Facebook è versatile e permetterà alla tua attività di:

  • Incrementare le vendite attraverso l’advertising e la piattaforma dedicata.
  • Costruire e rafforzare la Brand Awareness
  • Alzare notevolmente il livello della cura dedicata al cliente (Customer Care)
  • Alimentare il processo di fidelizzazione del cliente

Gestione Instagram

Se vuoi puntare sull’estetica, con belle foto, bei video e immagini, allora Instagram fa al caso tuo. Non necessita di lunghe descrizioni e ciò che realmente conta sono le immagini e la comunicazione visiva e istantanea.

Instagram va utilizzato per fare vedere al pubblico ciò che realmente la vostra attività è in grado di fare.

In Italia è uno strumento in forte crescita, molto utilizzato soprattutto dalle fasce di età più giovani. Parliamo di circa il 64% della popolazione italiana.

Ma a cosa realmente può essere utile un profilo instagram?

  • Aiutare la Brand Awareness, grazie alla possibilità di mostrare foto e contenuti reali, anche immediati, tramite le Instagram Stories.
  • Spingere sulla popolarità del proprio prodotto, mostrandolo con immagini esteticamente belle create ad hoc.
  • Attirare i clienti grazie a proposte e modi di comunicarle innovativi.

Software Gestione Social Networks

Oltre alla scelta più corretta per il proprio centro, perché non scegliere un alleato speciale per la gestione delle proprie piattaforme e delle proprie campagne?
Vanity Software è il programma ideale che ti aiuterà come programma di cassa e agenda personale nella gestione della tua attività nel centro, ma potrà essere un valido supporto per quanto riguarda la gestione delle piattaforme Social. Grazie al collegamento diretto potrai comunicare al tuo pubblico promozioni speciali, appuntamenti e novità direttamente sui tuoi profili social, tutto dal software VANITY!

Contattaci e scopri di più su Vanity Software!

Vuoi Innovare il tuo Salone?

software-vanity-usabilita-dispositivi

Scegli Vanity Software,
per te in OMAGGIO per 6 mesi
nella versione che preferisci!

Pagherai solo il costo di attivazione, una tantum!

Alla fine dei 6 mesi scegli tu se restare con Vanity!

APPROFITTA DELL’OMAGGIO!
SCOPRI DI PIU’