fbpx
  • PROMOZIONI: COSA SONO, COME RENDERLE EFFICACI E COME COMUNICARLE

Un valido aiuto per utilizzare al meglio le promozioni nel tuo salone

Da definizione, una promozione commerciale è “un’attività svolta per un periodo di tempo predeterminato e limitato, con l’obiettivo di aumentare la domanda dei consumatori e stimolare le vendite”. Pertanto all’interno di un’attività le promozioni possono essere utilizzate per far conoscere il proprio esercizio, attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.
Studi specifici hanno riportato che circa il 65 % dei clienti dichiara di essere più propensi ed influenzati all’acquisto quando vengono realizzate offerte e promozioni personalizzate ed esclusive.

Andiamo quindi a capire meglio in che modo possono essere sviluppate e proposte, per far sì che siano d’aiuto per la propria attività.

Come si può rendere efficaci le promozioni commerciali?

Le promozioni sono un valido mezzo attrattivo, come abbiamo visto, ma bisogna prestare attenzione alla qualità, la quantità e la cadenza con cui vengono effettuate. Promuovere commercialmente i propri prodotti o servizi può anche dare un’immagine scorretta del centro.

Devono essere correttamente studiate, selezionando in modo giusto i prodotti e i servizi da posizionare all’interno, in modo da avere un’offerta variabile e differenziata, che possa soddisfare un pubblico più ampio.

Ma, in pratica, cosa dobbiamo fare per creare una promozione efficace?

  1. Stabilire il target a cui è riferita la promozione.
    La grande difficoltà di ogni campagna di marketing e di promozione, sta nel definire il pubblico a cui ci stiamo rivolgendo con le nostre campagne promozionali. Grazie ad una corretta definizione del proprio target si avranno maggiori possibilità che la promozione abbia risultati soddisfacenti e porti un riscontro concreto alla propria attività.
  2. Avere degli obiettivi misurabili e concreti.
    Ci sono studi che hanno dimostrato che se ci si pone obiettivi definiti e misurabili prima di avviare campagne promozionali, si ha il 33% di possibilità in più di raggiungerli. Attraverso la definizione degli obiettivi in modo preciso, si ha la possibilità di analizzare nel migliore dei modi l’andamento delle proprie attività promozionali.
  3. Porre un limite di disponibilità.
    Come affermano numerosi psicologi, l’essere umano risulta tendenzialmente più attratto da ciò che percepisce come raro. In questo caso una promozione con un limite temporaneo o quantitativo, potrebbe risultare più efficace di altre non dotate di questa caratteristica.
  4. Dare visibilità e chiarezza alla promozione.
    Oltre alla sua creazione, una promozione deve anche essere correttamente comunicata al pubblico a cui ci si sta riferendo. Pertanto è necessario che vengano attivate comunicazioni, online o offline, in base al pubblico a cui ci stiamo riferendo. Si possono utilizzare le piattaforme social, le email, i giornali, i volantini…il tutto deve essere correlato all’obiettivo che ci si è posti all’inizio e all’investimento economico che si è disposti a fare.
  5. Offrire promozioni dal valore reale.
    Il cliente deve percepire che, acquistando quella promozione, ha possibilità di ottenere realmente qualcosa che abbia un valore per la sua persona.

Se utilizzate correttamente, le promozioni possono generare un gran numero di recensioni e opinioni positivi nei confronti della propria attività. Possono accrescere la brand reputation e permettere al punto vendita di accrescere il proprio business.

Gestione campagne pubblicitarie: come comunicare le proprie promozioni grazie a Vanity Software

Vanity è un software gestionale per le attività di bellezza professionale.

Tra le sue numerose funzionalità consente al centro di bellezza la gestione delle promozioni, permettendo di comunicare rapidamente promozioni ai propri clienti. Sarà possibile utilizzare gli sms, le notifiche push dell’APP Vanity o i social network aziendali, collegabili direttamente al software.

Scopri le numerose funzionalità del software Vanity e come può esserti d’aiuto per comunicare le tue offerte e promozioni! Contattaci subito!

Vuoi Innovare il tuo Salone?

software-vanity-usabilita-dispositivi

Scegli Vanity Software,
per te in OMAGGIO per 6 mesi
nella versione che preferisci!

Pagherai solo il costo di attivazione, una tantum!

Alla fine dei 6 mesi scegli tu se restare con Vanity!

APPROFITTA DELL’OMAGGIO!
SCOPRI DI PIU’