fbpx
  • COMUNICAZIONE SALONE PER PARRUCCHIERI: LE AZIONI DI MARKETING PIU’ EFFICACI

A cosa serve la comunicazione per il tuo salone di parrucchiere? Al giorno d’oggi è indispensabile per avere una corretta relazione con il tuo pubblico. Non è necessario essere dei professionisti del settore ma è sicuramente necessario essere a conoscenza di tutti gli strumenti disponibili e delle loro caratteristiche. In questo modo si potranno riconoscere i migliori per il raggiungimento degli obiettivi del salone.

Se la comunicazione viene organizzata in modo corretto, diventerà più semplice il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Quali strumenti utilizzare per il tuo salone di parrucchieri?

Al giorno d’oggi vediamo che gli strumenti comunicativi sono cambiati e la direzione è sempre più verso il mondo del digitale. Pertanto tra le modalità di comunicazione più diffuse troviamo:

  • Sito Web. Ogni salone per essere conosciuto e avere visibilità, deve avere una propria vetrina online. Sul proprio sito internet sarà possibile far conoscere al pubblico i servizi e i prodotti offerti, presentare il proprio staff, mostrare le promozioni attive e, soprattutto, avere una sezione dedicata alle news e curiosità di settore, il blog, molto importante oggi per la visibilità online.
  • Social Media. Avere una pagina sui Social Media più diffusi è molto importante, in quanto è uno dei mezzi relazionali più utilizzati da parte dei clienti e potenziali e soprattutto è un mezzo importante per la promozione del proprio salone. Occorre però fare attenzione a quale scegliere, scopri quale social è più adatto al tuo centro leggendo il nostro articolo.
  • Email Marketing. Le email sono, ad oggi, tra gli strumenti con il più alto tasso di conversione. Per questo motivo è consigliato comunicare al proprio pubblico attraverso informative mirate e newsletter che siano correttamente impostate e che abbiano una Call To Action (chiamata all’azione) mirata all’obiettivo (download di un coupon, iscrizione ad un evento ecc.).
  • Software Gestionale. Un software gestionale per parrucchieri, come Vanity, è il modo migliore per organizzare i propri appuntamenti e avere una comunicazione diretta con i propri clienti. Consente di gestire l’agenda, le schede clienti e tutte le operazioni di marketing collegate al salone. Scopri Vanity.

Quali sono gli errori da evitare nella comunicazione salone per parrucchieri?

Ci sono errori importanti da evitare per cercare di raggiungere al gli obiettivi del proprio salone:

  • Non avere obiettivi chiari, che non consentiranno al salone di avere una strategia ben definita e quindi la comunicazione per il pubblico sarà poco chiara e potrebbe generare confusione.
  • Avere un pubblico troppo vasto. Per avere una strategia di comunicazione ben definita occorre che il pubblico a cui ci riferiamo sia ben targetizzato e definito, in modo tale da andare a colpire una fascia di pubblico interessato con certezza al nostro prodotto/servizio.
  • Utilizzare troppe promozioni, che potrebbero svalutare l’immagine del salone.
  • Non considerare la user experience e focalizzarsi solo sulla comunicazione. Il cliente una volta entrato nel salone deve prendere parte ad un’esperienza che renderà possibile la fidelizzazione.

Scopri Vanity Software, l’innovativa soluzione che permetterà al tuo salone di organizzarsi al meglio, comunicare con i clienti e gestire le tue operazioni di marketing.