fbpx
  • GESTIONE DEL MAGAZZINO: COME RENDERLA EFFICIENTE

Fondamentale per un centro di bellezza avere completo controllo delle scorte dei propri prodotti e delle giacenze. La mancata organizzazione del proprio magazzino comporta rischi per la propria attività, vediamoli insieme.

Rischi della mancata organizzazione del magazzino

  • Rimanere senza prodotti

Se non si ha pieno controllo delle scorte dei propri prodotti a magazzino, il rischio è quello di trovarsi impreparati su alcune necessità dei clienti e non disporre dei prodotti richiesti. Questa situazione è un punto a sfavore per l’attività, in quanto fa emergere un grande difetto di disorganizzazione e fornisce al cliente un disservizio che farà inevitabilmente calare la considerazione nei confronti del centro. Attenzione, potrebbe anche rovinarsi il rapporto con il cliente, quindi cercate di non ricadere in questo errore!

  • Avere prodotti in eccesso

Potrebbe capitare che in un centro non si conosca alla perfezione il quadro reale dei prodotti più richiesti e quindi più utilizzati per i propri clienti. Queste informazioni sono necessarie per poter organizzare al meglio il proprio magazzino e scorte. In questo modo si potranno evitare ordini extra di prodotti che sono già in giacenza e che quindi sarebbero un’eccedenza di magazzino. Avere troppi prodotti all’interno del magazzino è un fattore di perdita economica per il tuo centro, pertanto occorre fare attenzione ed eseguire analisi puntuali sui propri prodotti.

  • Perdita di tempo

Avere un magazzino poco organizzato rende complessa la gestione dei prodotti da parte dei gestori e degli operatori del centro. Potrebbero, per esempio, riscontrare difficoltà nella ricerca dei prodotti, perdendo così tempo utile da dedicare ai trattamenti dei propri clienti o all’organizzazione del proprio lavoro e degli ambienti.

Consigli per una migliore gestione del Magazzino

Per evitare i rischi sopra citati e migliorare la gestione del proprio magazzino, forniamo qualche consiglio utile:

  • Gestire le proprie scorte in modo costante: occorre dedicare del tempo all’attività del magazzino, sempre dopo aver accuratamente pianificato il proprio lavoro. Perché la gestione possa essere efficiente e ottimale è necessario operare con costanza e definire con precisione le attività da svolgere.
  • Essere ordinati: un magazzino ben ordinato è il modo migliore per risparmiare del tempo e gestire al meglio e scorte dei propri prodotti. L’ordine permette a tutti gli operatori di comprendere sempre il lavoro svolto.
  • Monitorare le giacenze: ciò permette di verificare con precisione il valore economico del magazzino, evitando sprechi di denaro e massimizzazione dei profitti.
  • Controllo del proprio budget e dei propri obiettivi: Per evitare sprechi di denaro occorre fissare a monte un budget e degli obiettivi da raggiungere. Questo tipo di pianificazione strategica consentirà di lavorare in maniera precisa ed efficiente e avere ben chiaro lo scopo delle proprie azioni.
  • Automatizzare la gestione: in questo caso ci sono soluzioni tecnologiche che possono andare a supporto delle attività.

Scopri Vanity software e la sua gestione di magazzino!

Vuoi Innovare il tuo Salone?

software-vanity-usabilita-dispositivi

Scegli Vanity Software,
per te in OMAGGIO per 6 mesi
nella versione che preferisci!

Pagherai solo il costo di attivazione, una tantum!

Alla fine dei 6 mesi scegli tu se restare con Vanity!

APPROFITTA DELL’OMAGGIO!
SCOPRI DI PIU’