fbpx
  • SMS MARKETING: SERVIZIO COMPLETO PER I TUOI CLIENTI

L’SMS marketing, per definizione, è una tipologia di marketing diretto che utilizza gli SMS per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi.

Anche se si pensa che l’SMS sia, oggigiorno, uno strumento ormai superato, questa modalità di comunicazione resta molto efficace. Scopriamone i vantaggi e come utilizzarla al meglio per il nostro salone.

Digital Marketing SMS. Quali sono i vantaggi per il tuo salone?

L’invio dei messaggi di testo come strumento di marketing ha svariati vantaggi, scopriamo quali sono:

  • Sono adatti a qualsiasi dispositivo: I messaggi di testo sono adatti per tutte le tipologie di telefono cellulare, dallo smartphone a telefoni meno tecnologici. Ricordiamoci che oggigiorno la maggior parte degli utenti dispongono di un dispositivo portatile, pertanto risulta essere uno strumento a diffusione di comunicazioni estremamente capillare.
  • Consentono una ricezione immediata ed un elevato tasso di coinvolgimento: la ricezione risulta essere immediata, in quanto non richiede necessariamente che sia attiva una connessione ad internet attiva. Il messaggio di testo, a differenza delle email, viene letto immediatamente dall’utente e suscita un maggior coinvolgimento, anche perché viene spesso associato a comunicazioni importanti.
  • Sono personalizzabili: gli SMS possono avere contenuti personalizzati a seconda del segmento di utenti al quale si sta inviando la comunicazione. Questa funzione consente di colpire l’utente in maniera più precisa e suscitare maggior interesse.
  • Hanno costi contenuti: la spesa per l’SMS marketing si aggira tra i 7 cent per ogni invio, quindi risulta essere uno strumento economico, ma estremamente efficace.

Consigli utili per l’utilizzo dell’SMS Marketing per il tuo salone

Come spesso si dice “Less is More”, pertanto un ottimo consiglio per una strategia efficace, è quello di scrivere messaggi brevi e d’impatto, riassumendo il concetto della comunicazione nel modo migliore rimanendo entro i 160 caratteri di un SMS.

Invio SMS Marketing

Meglio inviarne secondo scadenze e argomenti specifici, non un invio di massa, che potrebbe essere considerato spam. Si possono suddividere a seconda della comunicazione: SMS di promemoria appuntamento, per promozioni di offerte speciali, per ricorrenze, compleanni o festività.

Il testo dell’offerta deve essere accattivante, il tono deve essere amichevole, personale e riconoscibile, in modo da differenziarsi dagli altri e non essere percepiti come pubblicità, ma come comunicazione personale.

Occorre scegliere gli orari e le giornate migliori per l’invio degli sms, per poter ottenere i migliori risultati per ogni comunicazione. Sono da escludere gli orari serali e notturni o le prime ore della mattina, da preferire le giornate infrasettimanali durante il pomeriggio. L’unico giorno infrasettimanale sconsigliato è il lunedì, in quanto l’engagement è ridotto rispetto al resto della settimana.

SMS Campaign Management

Vanity Software, tramite invii di SMS automatici preimpostati su promozioni ed eventi, utilizzo di template personalizzati nei contenuti e molto altro ancora, permette la gestione delle campagne SMS marketing in modo efficace, scopri in che modo!

Vuoi Innovare il tuo Salone?

software-vanity-usabilita-dispositivi

Scegli Vanity Software,
per te in OMAGGIO per 6 mesi
nella versione che preferisci!

Pagherai solo il costo di attivazione, una tantum!

Alla fine dei 6 mesi scegli tu se restare con Vanity!

APPROFITTA DELL’OMAGGIO!
SCOPRI DI PIU’